I fiori all'interno dei loro petali delicati, celano il segreto per donarci uno stato d'animo migliore. I fiori infatti non diffondono solamente una straordinaria bellezza, ma possono anche avere un impatto fondamentale sulla nostra salute, riducendo lo stress e aiutandoci a trovare la pace della mente.
Numerosi studi hanno dimostrato l'effetto benefico che i fiori hanno su coloro che li ricevono in dono e su chi si regala regolarmente fiori fresche per la propria casa. Queste persone non solo sono meno agitate, ansiose e depresse, ma si sentono più soddisfatte nella vita di tutti i giorni.
Ma per quale ragione i fiori ci mettono di buon umore?
1. I fiori aiutano la produttività
I ricercatori hanno scoperto che negli uffici i fiori freschi migliorano le prestazioni cognitive e aumentano la creatività, il nostro cervello viene stimolato dai colori e dai profumi dei fiori e lavora più velocemente, migliorando la risoluzione di problemi e abbassando significativamente il livello di stress.
2. I colori dei fiori evocano emozioni
I fiori possono essere utilizzati in combinazione ad una terapia del colore. Per esempio: i fiori blu incoraggiano la creatività, il libero pensiero e la calma; i fiori gialli evocano il sole e la felicità; i fiori rossi ci ricordano una grande passione; il verde è legato alla sicurezza, il che potrebbe spiegare perché avere molte piante intorno crea un ambiente confortevole. Ognuno di noi ha le proprie relazioni personali con i colori che possono far pensare a un ricordo felice e influenzare le nostre reazioni. Scegliere il colore dei fiori è una decisione molto importante! Naturalmente, è anche una grande opportunità per creare un'emozione o un sentimento particolare in chiunque li riceverà.
3. I mazzi di fiori infondono calma
Coltivare una pianta o prendersi cura di un mazzo di fiori ci dà un senso di responsabilità e ci fa sentire appagati. I fiori e le piante hanno il potere di rendere felici le persone, possono farci sorridere in un'occasione speciale, tirarci su di morale quando siamo tristi o rendere la stanza più bella. Quando la vita sembra essere in uno stato di frenesia costante, prendersi cura dei propri fiori può fornirci un meritato momento di tranquillità.
Comments